La ragazza nell'ombra recensione
Maratona di Libri

“La ragazza nell’ombra” un libro di Lucinda Riley (LIBRO 3)

Torno a parlarvi di una saga che vi ha tanto appassionato (qui è possibile recuperare i mie articoli dedicati al 1° LIBRO e 2° LIBRO con informazioni sull’autrice e altre curiosità!) e che a Maggio 2021 si concluderà con la pubblicazione dell’ultimo libro de “Le sette sorelle”.
Oggi è quindi arrivato il momento di scoprire insieme il 3° volume “La ragazza nell’ombra” di Lucinda Riley!
Let’s go 🙂

La trama

Pa’ Salt l’ha chiamata Asterope: come le sue sorelle porta il nome di una delle Pleiadi, ma lei preferisce farsi chiamare Star.
Lei che sembra vivere in un mondo tutto suo, che ama la cucina e la letteratura e che è l’ombra silenziosa di sua sorella Cece.
Inseparabili sin da piccole, Star e Cece comunicano con un linguaggio segreto e sono sempre in giro per il mondo.
Ma dopo l’improvvisa morte del padre adottivo e il nuovo desiderio della sorella di trasferirsi in un lussuoso appartamento sulle sponde del Tamigi, Star sente di non poter più assecondare Cece.
Qualcosa è cambiato in lei ed è arrivato il momento di trovare la sua strada.
Così, con in mano gli indizi che Pa’ Salt ha lasciato ad ognuna delle sei sorelle nel suo particolare testamento, Star decide di scoprire le sue vere origini.
Tutto quello che ha a disposizione è: una statuetta di un gatto nero, il nome Flora MacNichol vissuta quasi cent’anni prima ed il biglietto da visita della Arthur Morston Books.
Troverà qualcosa nascosto tra i vecchi volumi di quell’antica libreria?
E chi è Flora MacNichol?
Ma soprattuto: dove vuole condurla realmente Pa’ Salt?

Cosa ne penso

Il terzo libro di questa saga si riconferma ancora una volta un lavoro ben riuscito.
Questa volta però l’autrice, pur mantenendo inalterata la narrazione che si snoda tra passato e presente, non racconta di un viaggio dall’altra parte del mondo per ricercare le origini di Star.
Rimanendo nella città dove con sua sorella Cece si è appena stabilita, Star inizia infatti il suo personale viaggio interiore proprio a Londra.
Un percorso non per questo privo di ostacoli e caratterizzato soprattutto dalla crescente necessità, dopo anni di rinunce, di uscire finalmente dall’ombra.

La ragazza nell'ombra
Ma senza dubbio è l’evoluzione dei personaggi ne “La ragazza nell’ombra” a caratterizzare queste pagine: tutti hanno la capacità di arricchirsi a vicenda (nel presente come nel passato), facendo emergere un mix di coraggio e fiducia che sembravano sepolti dietro muri e maschere.
Molto interessante anche il salto temporale nel 1909, in cui l’autrice con la maestria che la contraddistingue in questa saga, ci porta a conoscere Flora MacNichol e la sua storia, legata in qualche modo a quella di Starr.
L’ambientazione storica e l’introduzione di avvenimenti e personaggi realmente esistiti in quel tempo infine, consentono al lettore di destreggiarsi abilmente tra autenticità e romanzo.

La ragazza nell'ombra recensione

Ultimo ma non per importanza, in questo 3° volume della saga, Lucinda Riley ci lascia sbirciare maggiormente nella vita dell’altra sorella, Cece.
Il viscerale rapporto che la lega a Star infatti, lascia più di qualche indizio su questo personaggio.
Ma ovviamente, per conoscere tutta la vera storia di Cece, bisognerà attendere il quarto libro a lei dedicato.

Conclusioni

Cosa ne pensate di questa saga di Lucinda Riley?
Fatemi sapere con un commento la vostra opinione sul libro «La ragazza nell’ombra” e se deciderete di acquistarlo taggatemi su Instagram e Facebook!
Vi lascio qui sotto il mio link affiliato Amazon per leggere un estratto del libro ed eventualmente acquistarlo: vi basterà cliccare sull’immagine di copertina per essere reindirizzati direttamente su Amazon.

Ma ATTENZIONE: vi segnalo una super opportunità per leggere gratuitamente questo ed oltre 1 milione di libri (tra cui l’intera saga de «Le sette sorelle»), iscrivendovi ad Amazon Kindle Unlimited cliccando sul banner affiliato qui sotto.
Avrete 30 giorni di prova gratuita e poi potrete decidere senza vincoli se continuare o disdire il servizio!

E se anche voi siete fan di Lucinda Riley
e non volete mai perdervi le ultime novità,
vi consiglio di seguire la
1ª PAGINA FACEBOOK ITALIANA
DEDICATA ALLA SCRITTRICE!

Take care e buona lettura! ♥

 

SHARING IS CARING

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.