L’ultima lezione
Maratona di Libri

“L’ultima lezione” un libro di Randy Pausch – Jeffrey Zaslow

Non credo davvero ci sia momento migliore per dedicarvi alla lettura del libro “L’ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore” di Randy Pausch e Jeffrey Zaslow.

È necessario però fare un piccolo passo indietro: dovete sapere infatti, che questo libro è tratto dalla celebre “ultima lezione” tenuta dal professor Randy Pausch alla Carnegie Mellon University prima di morire.
Online è possibile trovare la registrazione di questa lezione della durata di un’ora e un quarto, che vi lascio alla fine dell’articolo (con sottotitoli in italiano).
Vi prego di non farvi intimorire dalla durata perché credetemi, è semplicemente meravigliosa!

Gli autori 

Randy e Jeffrey l’ultima lezione
Da sinistra: Randy Pausch e Jeffrey Zaslow

Randy Pausch
Dopo la laurea in Informatica presso la Brown University ed il Dottorato di Ricerca in Scienze Informatiche alla Carnegie Mellon University (CMU), Randy ha co-fondato l’Entertainment Technology Center e creato un corso denominato Building Virtual Worlds presso la CMU, insegnandovi per 10 anni.
A settembre 2006 gli è stato diagnosticato un cancro al pancreas metastatizzato.
Sottoposto a intervento chirurgico palliativo e chemioterapia, i medici gli hanno dato tra i tre e i sei mesi di discreta salute ad agosto 2007.
Un mese dopo, Pausch ha tenuto la sua ultima lezione pubblica, la “Last Lecture”  intitolata “Realizzate i vostri sogni d’infanzia” presso la Carnegie Mellon University, da cui è stato tratto il libro « L’ultima lezione: la vita spiegata da un uomo che muore».
Randy Pausch è deceduto ad agosto 2008, all’età di 47 anni.

Jeffrey Zaslow
Autore, giornalista americano ed editorialista per il Wall Street Journal, J. Zaslow è stato ampiamente noto come coautore dei libri più venduti ed egli stesso unico autore di molti altri.
È riuscito ad attirare l’attenzione del pubblico e dei media su Randy Pausch grazie ad un suo articolo, collaborando con lui alla stesura del libro “L’ultima lezione”, arricchendo il testo con interviste e approfondimenti.

“L’ultima lezione”, tradotto in 48 lingue, è stato un  bestseller #1 del New York Times.

l’ultima lezione

La trama

Ve lo dico subito: il titolo del libro è decisamente fuorviante: con gioia, speranza, ironia e coraggio, Randy Pausch ripercorre alcuni punti chiave del suo percorso.
Le sue parole sono una testimonianza toccante e profonda di una vita resa straordinaria dall’intensità con la quale è stata vissuta.
Il libro inoltre, non vuole essere una trascrizione letterale della sua ultima lezione, ma è stato ampliato e arricchito con aneddoti e retroscena mai sentiti.

L’ultima lezione online

Cosa ne penso

Forse per la prima volta da quando scrivo sarò breve e concisa.
Non si può leggere questo libro e rimanere indifferenti.
Non si può ascoltare questa lezione e non fermarsi a riflettere.

Le parole di Randy Pausch, ve lo garantisco, cambieranno tante prospettive e comportamenti e sono davvero onorata di aver conosciuto questo uomo e i suoi insegnamenti, anche se sono virtualmente.

Alla fine, l’ultima lezione di Pausch non è quello di rivelare il senso della vita ma più modestamente, ha voluto mostrarci perché vale davvero la pena vivere.

l’ultima lezione

Conclusioni

Al momento acquistare il libro cartaceo in italiano è abbastanza difficile, in quanto ritenuto da collezione e per questo quasi introvabile.
Le alternative che vi propongo sono quindi due:

–  comprare il libro in italiano ma solo in formato ebook (il 1° è il link affiliato Amazon per acquistarlo con Kindle);

–  comprare il libro in qualunque formato preferiate (cartaceo o digitale) ma in inglese (il 2° è il link affiliato Amazon per acquistarlo)

      

Per consigliare a tutti i vostri amici questo libro, non dimenticate di condividere l’articolo sui vostri social.
Se conoscete già “L’ultima lezione” o avete deciso di acquistarlo, lasciatemi un commento qui sotto o sulle mie pagine Instagram e Facebook.

Take care, ora più che mai 🙂

 

P.s Ho deciso di scegliere questo articolo per inaugurare la nuova rubrica «Avventurina’s Tips».
Perciò, se volete mettervi alla prova e consigliare anche alcuni libri ai vostri amici stranieri, potete leggere l’articolo in inglese de «L’ultima lezione» un libro di Randy Pausch – Jeffrey Zaslow» QUI.

 

 

SHARING IS CARING

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.