il rilegatore recensione
Book Club #LeggiconAvventurina,  Maratona di Libri

“Il rilegatore” un libro di Bridget Collins

Che cos’è per voi un ricordo?
Per me rappresenta la mia storia, quello che ho vissuto e che mi ha reso la persona che sono oggi.
Qualcosa che ha a che fare con una parte di me, senza la quale in fondo non sarei più io.
Che mi abbia dato felicità o lasciato un macigno sul cuore il punto è sempre lo stesso: ricordare qualcosa mi permette di riportare alla mente un particolare istante, volto, profumo e far rivivere così il mio passato.

“Ricordare”: dal latino re-cordis, ripassare dalle parti del cuore.
– Eduardo Galeano

L’autrice

ricordo

Bridget Collins ha studiato arte drammatica alla London Academy of Music and Dramatic Art e letteratura inglese all’università di Cambridge.
Dopo una fortunata carriera come attrice, ha deciso di dedicarsi alla narrativa.
Il rilegatore è il suo primo libro ed è stato il più atteso del 2019.
Venduto in 25 paesi ha incantato la stampa di tutto il mondo ed appena uscito in Inghilterra è balzato in cima alle classifiche dove è rimasto per mesi grazie a un passaparola inarrestabile.

La trama

Immaginate di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto.
In un tempo lontano tutto questo era possibile grazie ai rilegatori, artigiani ritenuti magici che modellavano la pelle, cucivano i fogli e potevano imprigionare nelle pagine di un libro un determinato momento che voleva essere rimosso.
Una volta rilegata, la persona perdeva quel ricordo come se non fosse mai accaduto, a meno che il libro non venisse distrutto.
Il giovane Emmett, dopo una malattia misteriosa e debilitante, si ritrova improvvisamente lontano da casa, costretto ad imparare il mestiere nella casa dell’anziana rilegatrice Seredith.
Proprio lui, a cui è sempre stato proibito avvicinarsi ai libri poiché visti come qualcosa di oscuro e pericoloso.
Ma le cose sembrano complicarsi ulteriormente quando Emmett incontra Lucian.
Sarà in grado Emmett di svolgere il suo lavoro, quando scoprirà che un libro reca il suo nome e custodisce quindi un ricordo che gli appartiene?
Cosa ha voluto dimenticare?
Chi è lui veramente?
Ha forse a che fare con la sua malattia?
Troppe domande a cui dare risposte: è arrivato il momento per tutti di scoprire le carte, leggere il proprio libro e finalmente ricordare.

Cosa ne penso

Ero carica di aspettative quando ho acquisto “Il rilegatore” e devo ammettere che non sono state deluse.
La Collins ha un modo di scrivere incredibile, coinvolgente ed entusiasmante, così attento ai dettagli che vi sembrerà di vedere perfettamente tutto ciò che descrive.
La narrazione alterna sequenze più rapide e più lente, aiutata anche dalla suddivisione in 3 parti del libro: le prime due hanno come voce narrante quella di Emmett, l’ultima quella di Lucian.
All’inizio si seguono le vicende di Emmett, il suo apprendistato con Seredith, come è finito ad essere un rilegatore ed i segreti che si celano in questa arte così misteriosa.
Nella parte conclusiva invece si racconta la storia dal punto di vista di Lucian e la sua ricerca della verità.

Personalmente avrei snellito un po’ la parte iniziale, eccessivamente ricca e scrupolosa nella descrizione e che dona un andamento lento alla lettura.
Ho amato invece in particolare modo la presentazione dei due protagonisti maschili e dei personaggi secondari, tutti con le loro complessità che fanno da cornice ad una storia audace in cui è impossibile non essere coinvolti.
Molto interessante anche le tematiche toccate in un paesaggio che dalle descrizioni ricorda probabilmente l’800 inglese, in cui segreti, colpe, tabù, superstizioni, potere e perversioni si mescoleranno per creare quella che è una relazione d’amore intensa ed osteggiata.
Ma i punti su cui mi è piaciuto soffermarmi maggiormente durante la lettura, sono senza dubbio l’importanza data alla memoria e al valore che un ricordo può avere per ciascuno di noi.

ricordo

#LeggiconAvventurina – Book Club Edition

Ormai mi conoscete, non riesco mai a stare ferma!
Ecco perché per questa edizione della rubrica #LeggiconAvventurina vorrei fare un esperimento: grazie all’idea di uno di voi lettori ho deciso infatti di proporvi questo Book Club Edition.

In cosa consiste?
Voglio dare la possibilità a 12 fortunati di voi di leggere questo libro ed entrare in contatto attraverso la lettura.
Ci sarà quindi solo 1 copia del libro “Il rilegatore” che girerà però l’Italia tra 12 di voi che avranno lasciato il commento più originale.
La prima persona riceverà da me il libro ed avrà 1 mese di tempo al massimo per poterlo leggere.
Poi dovrà passare il testimone al successivo partecipante, lasciando se vuole un suo ricordo o pensiero legato al libro, e così di volta in volta.
L’ultimo a leggere il libro dovrà nuovamente chiudere il cerchio e spedirlo a me.
In questo modo non ci sarà un unico vincitore ma ben 12, uno per ogni mese.
E non vi preoccupate per i costi di spedizione: con Poste italiane al modico prezzo di €1,28 (poco più di un caffè insomma!) è possibile spedire un libro con una tariffa specifica chiamata “piego di libri”.

Come entrare a far parte del Book Club Edition?
Le regole saranno ancora più semplici delle precedenti edizioni: non sarà necessario invitare a partecipare amici, taggare profili ecc ecc. ma basterà:

1. SEGUIRE IL MIO PROFILO INSTAGRAM @avventurina_blog

2. METTERE MI PIACE ALL’ULTIMA FOTO SUL PROFILO CON DIDASCALIA [#LEGGICONAVVENTURINA]
(CLICCATE QUI SE VOLETE ESSERE REINDIRIZZATI SULLA FOTO IN QUESTIONE)

3. LASCIARE UN COMMENTO ORIGINALE ALLA FOTO, SPIEGANDOMI PERCHÈ VORRESTE LEGGERE QUESTO LIBRO, SE VI È PIACIUTO L’ARTICOLO  O COSA VI HA COLPITO DELLA TRAMA MAGARI.
INSOMMA, LIBERATE LA VOSTRA IMMAGINAZIONE!
(MAX 1 COMMENTO A PERSONA!!)

4. IMPEGNARSI A RISPETTARE L’IMPEGNO PRESO E FAR CIRCOLARE IL LIBRO.

N.B


Non sono ammessi profili fake, senza foto, profili chiusi e che partecipano solo a giveaway o creati appositamente per parteciparvi!
Una volta terminato il libro, la persona dovrà impegnarsi a spedire il libro alla persona successiva: quindi non rompete il cerchio di fiducia, mi raccomando!!
I 12 commenti verranno da me selezionati in maniera insindacabile e totalmente neutrale.

Per partecipare avete tempo dal: 9 Luglio orario di pubblicazione dell’articolo fino alle ore 23 di domenica 21 Luglio.
Lunedì 22 luglio indicherò chi saranno i 12 vincitori.

Conclusione

Spero che questo esperimento possa rendervi felici e che sia apprezzato da più persone possibili.
Come già detto nella prima edizione di questa rubrica,  vorrei che si andasse oltre la «semplice vincita» di un libro e si creasse una community attenta alla condivisione, proprio come un gruppo di amici.
Grazie a questo Book Club Edition quindi, spero di donare a 12 di voi un momento di magia grazie alla lettura.
Lasciatemi un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensate e se vi piace l’idea, e non dimenticate di condividere l’articolo con tutti i vostri amici!
Ci vediamo sotto l’ultima foto di Instagram per dare inizio a questa avventura!

Nell’attesa di scoprire chi saranno i protagonisti di questa edizione di #LeggiconAvventurina, vi lascio come sempre di seguito il link diretto per poter acquistare il libro da Amazon.

 

SHARING IS CARING

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *