Anticafè
Avventurina a ROMA,  Avventurina in viaggio

AntiCafè a Roma: il locale dove si paga solo il tempo.

Si dice che il tempo non abbia prezzo, ma questa potrebbe non essere sempre una regola!
E per dimostrarvelo, oggi vi porto alla scoperta di un locale romano in cui è tutto gratis ma l’unica cosa che pagherete entrando sarà proprio…il vostro tempo!

AntiCafè

Sì sì, avete letto bene.
Lasciate che vi racconti qualcosa in più sull’Anticafè di Roma!

Cos’è l’AntiCafè?

Come suggerisce il nome, l’AntiCafè non è un bar ordinario: certo, troverete caffè, tè, un bancone e qualcosa da sgranocchiare, ma il concetto è ben lontano da quello di una semplice caffetteria.
È un mix tra coworking e il salotto di casa, un posto accogliente e funzionale insomma dove poter studiare, lavorare, organizzare meeting o semplicemente rilassarsi leggendo un bel libro, mangiare qualcosa o fare una pausa caffè, con un tariffario molto particolare.

Anticafè Roma
Anticafè Roma tariffe | © Avventurina

Infatti, indipendentemente da quello che consumerete, il prezzo da pagare a persona varierà solo in relazione al tempo che deciderete di concedervi nel locale.
La prima ora avrà un costo di 4€, dalla seconda pagherete 1€ ogni 15 minuti e così via.
Il locale dà anche la possibilità eventualmente di sottoscrivere degli abbonamenti giornalieri o mensili e se siete studenti, avrete anche uno sconto del 15%!
Non male vero?

Anticafè: come nasce l’idea

Come mi spiega Daria Artyushenko, proprietaria dell’Anticafè a Roma, il rivoluzionario format conosciuto con il marchio “anticafè” – e poi diffusosi in giro per il mondo anche con altri nomi – è francese ma di ispirazione russa sul modello dei cd. “ziferblat», in italiano “orologio».

In Francia quindi, lei ed il suo socio iniziano a mettersi al lavoro, decisi ad aprire uno spazio lontano dal concetto di ristorante o bar ma focalizzandosi su ciò che ha davvero valore, cioè la condivisione ed il tempo che si trascorre nel locale.

 

Anticafè Roma

Il successo è immediato e dopo i primi locali aperti a Parigi, il progetto arriva anche in Italia.
Nel 2014 la scelta ricade su Roma, in zona San Giovanni, comodissima da raggiungere e a due passi dalla metro, e da quel momento l’Anticafè non si ferma più.

Cosa troverete

L’Anticafè mette a vostra completa disposizione (nelle tariffe sopra indicate): wifi veloce e illimitato, scanner, video proiettore, giochi da tavolo e libri vari, tavoli e divanetti dove impiegare il vostro tempo, un servizio di caffetteria, bevande fredde e calde, patatine e qualcosa di dolce.
Se preferite potrete anche prendere cibo da asporto o portarlo direttamente da casa, riscaldarlo (c’è un microonde a vostra disposizione) e consumarlo comodamente all’interno del locale.

Inoltre, se tutto questo non dovesse essere abbastanza, una volta al mese circa, l’Anticafè organizza anche delle mostre di vari artisti e saltuariamente è possibile partecipare anche ad alcuni workshop.

Roma locali
Anticafè Roma

Conclusioni

Mi credete adesso quando vi dicevo che il tempo – a volte – ha un prezzo?
Fatemi sapere con un commento se vi piace la filosofia di questo locale e segnalatemi se magari nella vostra città esiste qualcosa del genere.
E non dimenticate di passare a seguirmi anche su Instagram e Facebook per essere sempre aggiornati su tutte le novità!

brunchAnticafè
Via Veio 4B – 00183 Roma
Tel. 0670494442
Lunedì – Venerdì: 9 – 23
Sabato – Domenica: 10 – 23

N.B. Per l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, vi consiglio di contattare sempre prima il locale per accertarvi di eventuali variazioni di orari.

Take care e mi raccomando: date sempre valore al vostro tempo!

 

SHARING IS CARING

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto